Brief
Nel 2019, durante un Consiglio d’istituto, viene sollevata la problematica della scarsa riconoscibilità del I Istituto Comprensivo Giulio Emanuele Rizzo di Melilli (SR). Dirigente, personale ATA, docenti, genitori e studenti avevano espresso a unanimità il desiderio di far esprimere visivamente, attraverso un progetto di brand identity, l’alta formazione fornita dalla scuola e l’implemento della Robotica e del Coding nelle discipline curricolari.
![](https://www.rossellasantapaola.it/wp-content/uploads/2022/11/Stretta-di-mano-uomo-robot-1-1024x819.png)
Concept
Il progetto d’identità visiva mira a esaltare sinergia uomo-robot che porta alla collaborazione reciproca: l’uno sostiene l’altro, diventando un tutt’uno indissolubile (l’uomo costruisce, programma, ripara i robot, i robot sostituiscono l’uomo nei lavori pesanti e/o pericolosi).
Il sostentamento reciproco, inoltre, è uno dei valori cardine della scuola: fa riferimento anche tra alunni di età, classe, sesso e orientamento religioso differente.
![](https://www.rossellasantapaola.it/wp-content/uploads/2022/11/Mockup-timbro-GER-1024x819.png)
![](https://www.rossellasantapaola.it/wp-content/uploads/2022/11/Carta-intestata-G.E.-Rizzo-Mockup-1024x819.png)
![](https://www.rossellasantapaola.it/wp-content/uploads/2022/11/Magliette-Code-the-future-Mockup-1024x819.png)
![](https://www.rossellasantapaola.it/wp-content/uploads/2022/11/Scuola-Rizzo-1-1024x819.png)