Skip to content Skip to footer

Brief

Lo Studio di design strategico deACORI – atelier di inquietudine creativa –, promuove il design come custode di azionicomportamenti e rituali (da qui l’acronimo ACoRi).
La necessità dello studio è di comunicare un’identità multiforma che abbraccia le azioni, crea armonia nel singolo e nella collettività, denota un mood mutevole nel tempo nei diversi luoghi dell’abitare.

Concept

Secondo lo studio deACORI, il design è sempre stato testimone e ha accompagnato la storia umana, e la sua evoluzione corrisponde e procede pari passo con l’evoluzione dell’uomo.
Da queste premesse, durante lo studio del branding sono stati esplorati i concetti di:

  • abitare/esplorare diversi spazi;
  • centralità dell’uomo;
  • curiosità;
  • inquietudine;
  • dinamismo;
  • evoluzione.

Da queste riflessioni è stato progettato il logotipo di deACORI, una simbiosi tra un carattere tradizionale (serif), Cormorant Garamond, e un display moderno (sans serif), Comfortaa. Per garantire un miglior equilibrio della composizione due caratteri, si è ricorso alla composizione tramite proporzione aurea.

Il logotipo è associato a un punto, che identifica l’essere umano, e di lettere troncate, che rappresentano la pianta dei diversi luoghi dell’abitare.
In relazione alla tipologia di ambiente trattato nei progetti dello studio, il punto del logotipo assume posizioni diverse, dando origine a tutti gli effetti a un’identità visiva dinamica:

  • A ambiente domestico;
  • C luoghi ricreativi o attività commerciali;
  • O spazi aperti;
  • R luoghi non luoghi.

Visita il sito

www.deacori.it

Atelier di inquietudine creativa

Progetto di Branding con identità visiva dinamica per lo Studio di design strategico deACORI – atelier di inquietudine creativa.

ClientdeACORIYear2022SoftwareAi, Ps, Id, Ae, Wordpress, ElementorShare