Brief
Contemporanea – la Sicilia degna di nota è una collana editoriale nata dalla collaborazione tra il magazine Notabilis e la casa editrice Sampognaro & Pupi. La collaborazione nasce dalla necessità di creare un prodotto editoriale che richiamasse la rivista ma con un aspetto contemporaneo e indirizzato prevalentemente a un pubblico di millenials. Ogni tomo tratta una raccolta tematica di articoli estrapolati da numeri passati del magazine.
Concept
Nella fase di ricerca sono stati analizzati prodotti editoriali similari, come la collana editoriale Cose spiegate bene della casa editrice Iperborea in collaborazione con Il Post, e magazine con illustrazioni geometriche, come Norme & Tributi del quotidiano Il Sole 24 Ore.
Il progetto grafico punta sul dualismo contemporaneità-tradizione. Le illustrazioni geometriche dei volumi rappresentano un sunto visivo dell’argomento trattato.
Le illustrazioni geometriche dei volumi rappresentano un sunto visivo dell’argomento trattato. Nella copertina del primo tomo, Battibecchi, è stata creata una composizione geometrica: un triangolo (a forma di Sicilia) sovrapposto a un cerchio crea la rappresentazione di un becco e, nell’insieme, definisce il profilo di una persona che sta comunicando animatamente qualcosa.
I caratteri tipografici impiegati (Bebas Neue, Times New Roman, Courier New) richiamano la tipografia dei quotidiani, delle riviste e delle macchine per scrivere.
Microtipografia e macrotipografia del progetto sono state studiate per contribuire alla lettura immersiva del contenuto e per favorire leggibilità e usabilità dell’oggetto-libro tramite margini e interlinea ampi.
La suddivisione in sezioni è rappresentata tramite delle illustrazioni geometriche a piena pagina attraverso l’impiego dei colori della palette di riferimento del volume in questione.
Specifiche tecniche
Formato: 140×210 mm (rapporto 3:4).
Rilegatura: brossura.
Stampa: digitale.