Skip to content Skip to footer

Brief

Downgrade. è un progetto editoriale che si occupa di testi incentrati sul lato infimo del genere umano, con particolar attenzione sugli effetti degenerativi che potrebbero riflettersi nella società presente e futura.
Downgrade. offre l’opportunità di prendere coscienza degli argomenti trattati dai romanzi e saggi offerti dal catalogo editoriale facenti parte della cultura videoludica e cinematografica, soprattutto di comprendere l’importanza di non affrontare decisioni nella vita reale volte al contributo di un futuro distopico.

Concept

Il marchio editoriale Downgrade. fa riferimento a un pulsante attraverso il quale si possa effettuare un’involuzione della società e del genere umano. Sono state create due versioni: una non cliccata per prima di copertina (prima della lettura del volume) e un’altra cliccata per la quarta di copertina (al termine della lettura del volume).

Ogni volume della collana Stanza 101 (chiaro riferimento alla stanza delle torture di 1984 scritto da George Orwell) presenta nella prima di copertina un’illustrazione del libro con il futuro distopico non ancora avvenuto, mentre nella quarta di copertina con l’avvento del futuro distopico.

Il progetto grafico è studiato per permettere una lettura più inclusiva, tenendo anche in considerazione le necessità di persone con dislessia e daltonismo.

Specifiche tecniche

Formato: 150×220 mm.
Rilegatura: bodoniana.
Stampa: digitale.

Don't click to Downgrade.

Progetto accademico di Design per l’editoria e la redazione.

ClientABACTYear2020IllustrationEnzo TrioloSoftwarePs, Ai, Id, Ae, RhinocerosShare

Immagina il tuo progetto​.
Adesso definiamolo.

Immagina il tuo progetto​.
Adesso definiamolo.

Rossella Santapaola © 2024.
All Rights Reserved.